Cessione del credito IVA, anticipazione in conto fiscale ed autofinanziamento

In un periodo di difficoltà finanziarie può rappresentare una fonte di finanziamento "alternativa" ricorrere alla cessione del credito IVA possibile, oltre che per quello annuale, ora anche per i crediti "periodici". La recente modifica alla relativa disciplina consente, infatti, dal 01 gennaio 2020 la cessione del credito IVA «del quale è stato chiesto il rimborso in sede di liquidazione trimestrale».

Altra possibilità per le imprese e quella di "accedere a linee di credito aggiuntive (l’anticipazione dei crediti Iva) messe a disposizione dalle banche che aderiscono a specifici protocolli stipulati con l’Agenzia delle Entrate. Il finanziamento può essere concesso dall’80 al 90% del credito a tassi di interesse agevolati, previa valutazione del merito creditizio da parte della banca erogante". Maggiori informazioni sull'istituto possono essere trovate al seguente indirizzo del sito web dell'Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/rimborsi/iva-anticipazioni-in-conto-fiscale/scheda-informativa-ivaconfi

0 visualizzazioni0 commenti

Tel. 085 91 500 09

Fax 085 91 50 152

Via Antonio Gramsci, 121, 64021 Giulianova TE, Italy

©2020 SGG Consulting. Powered by Studio Graliffa Giovanardi